SCIOPERO DEL 12 DICEMBRE 2025
AVVISO AI CONSORZIATI Per il giorno 12 dicembre 2025 è stata proclamata dall’Organizzazione Sindacale dei lavoratori FLAI-CGIL una giornata di sciopero nazionale generale.
AVVISO AI CONSORZIATI Per il giorno 12 dicembre 2025 è stata proclamata dall’Organizzazione Sindacale dei lavoratori FLAI-CGIL una giornata di sciopero nazionale generale.
Il Consorzio di Bonifica Delta del Po invita tutti i contribuenti ad attivare l’addebito automatico in conto corrente dei contributi consortili attraverso la compilazione del modulo SEPA.
Il Consorzio di bonifica Delta del Po ha avviato gli accantieramenti per otto interventi di manutenzione straordinaria su impianti e infrastrutture idrauliche del comprensorio.
I Consorzi di bonifica hanno incontrato i candidati alla Presidenza della Regione del Veneto Giovanni Manildo e Alberto Stefani a San Donà di Piave (Ve) per un confronto su tematiche inerenti al cambiamento climatico e alla strategia di adattamento del territorio.
Al via le consuete operazioni di manutenzione autunnale della barriera anti sale alla foce dell’Adige, in previsione della stagione irrigua 2026.
Aumenta la superficie di risaie nel Delta del Po. È presto per parlare di un’inversione di tendenza rispetto al calo pressoché costante che si sta verificando da decenni ma, intanto, nel 2025, il computo degli ettari coltivati a riso riporta valori positivi nel confronto con il 2024: 595 ha rispetto ai 475 ha, un salto in avanti del +25,3%.
“L’estate 2025, sebbene non abbia fatto registrare particolari criticità dal punto di vista della disponibilità della risorsa, ha visto confermare ancora una volta l’eccezionalità negativa del Delta del Po dal punto di vista delle portate dei fiumi Adige e Po, entrambi con il segno meno nonostante le frequenti piogge scese tra luglio e agosto sul Nord Italia.