ASSEMBLEA NAZIONALE 2025, TASCHINI (BONIFICA DELTA DEL PO): “MAGGIORE ATTENZIONE ALLE AREE INTERNE”
“Il consorzio di bonifica Delta del Po è a fianco di ANBI nel chiedere alla politica nazionale una maggiore attenzione per le aree interne contro ogni ipotesi di abbandono. Il Delta del Po rientra in queste aree che costituiscono, con le loro specificità, il 60% del Paese; investire in esse significa tutelare ecosistemi, paesaggi, agricoltura, produzione agroalimentare d’eccellenza.”
Ad affermarlo è la presidente del consorzio di bonifica Delta del Po Virginia Taschini, ai margini dell’Assemblea Nazionale di ANBI tenutasi a Roma l’8 e il 9 luglio, alla quale il consorzio ha partecipato in coordinamento con ANBI Veneto.
“Il Piano bacini idrici multifunzionali lanciato da ANBI e Coldiretti è una proposta per offrire nuove opportunità alle aree interne, che non possono essere considerate malati terminali – continua Taschini – . Il Consorzio, in quest’ottica, ha già iniziato a declinare questo piano di bacini secondo le caratteristiche del Delta del Po ampliando la capacità di invaso del reticolo idraulico in gestione e trasformandolo così in un grande bacino diffuso. È un lavoro che per proseguire necessita di risorse maggiori rispetto alla contribuenza. Sottoscriviamo la proposta di ANBI di un Fondo Strategico Europeo per l’Acqua e l’Agricoltura Irrigua che dia concretezza all’European Water Resilience Strategy, prezioso anche in chiave di finanziamenti alle aree interne”.
Ultimo aggiornamento
15 Luglio 2025, 14:15