LA PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI BONIFICA DELTA DEL PO VIRGINIA TASCHINI ENTRA NEL COMITATO ESECUTIVO DI ANBI NAZIONALE
Virginia Taschini, presidente del Consorzio di Bonifica Delta Del Po, è stata eletta oggi, a Roma, membro del Comitato Esecutivo nazionale di ANBI, l’associazione che riunisce i 142 consorzi di Bonifica e Irrigazione d’Italia.
45 anni, imprenditrice agricola di Ariano nel Polesine (Ro), Taschini è l’unica rappresentante veneta nella squadra composta da otto membri che, per i prossimi quattro anni, affiancherà il Presidente Francesco Vincenzi, appena riconfermato alla guida dell’Associazione nazionale dei Consorzi di Bonifica e Irrigazione.
Il Comitato esecutivo delibera sul funzionamento dell’Associazione, individua le azioni a breve termine per la realizzazione dei programmi definiti dal Consiglio Nazionale e svolge funzioni legate al bilancio e al rapporto con i Soci.
“Assumo questo ruolo con entusiasmo e un forte senso di responsabilità, sia nei confronti di Anbi, sia nei confronti del Veneto e del Delta del Po – afferma la presidente del consorzio Delta Del Po – Vivo e lavoro in quella che viene definita “area interna”, tanto bella quanto fragile; la sensibilità e le competenze che ho maturato negli anni saranno a servizio delle idee e dei progetti di tutto il sistema della bonifica.”
“È una notizia molto importante per il nostro sistema regionale che dopo anni torna ad avere una propria voce nell’organo esecutivo di ANBI” spiega il presidente di Anbi Veneto Alex Vantini.
Taschini era stata eletta membro del Consiglio Nazionale di Anbi lo scorso 8 luglio insieme a Fabrizio Bertin, presidenti del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo e Andrea Pegoraro presidente del Consorzio Veneto Orientale. Membro di diritto del Consiglio è il presidente del Consorzio di Bonifica Veronese Alex Vantini, in quanto presidente di Anbi Veneto.
Ultimo aggiornamento
22 Luglio 2025, 23:37