SITCbDdP Sistema Informativo Territoriale e centro elaborazione dati
del Consorzio di bonifica Delta del Po e-mail: sit@bonificadeltadelpo.it


Sistema informativo territoriale

SIT è l’acronimo italiano di Sistema Informativo Territoriale.
L’acronimo inglese Geographic information system(GIS) viene spesso usato, erroneamente, come sinonimo di SIT.

Un sistema informativo territoriale o SIT è infatti “Il complesso di uomini, strumenti e procedure (spesso informali) che permettono l’acquisizione e la distribuzione dei dati nell’ambito dell’organizzazione e che li rendono disponibili, validandoli, nel momento in cui sono richiesti a chi ne ha la necessità per svolgere una qualsivoglia attività
(Mogorovich e Mussio, 1988).

Un GIS è invece un sistema informativo computerizzato che permette l’acquisizione, la registrazione, l’analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici (geo-riferiti). Secondo una delle definizioni date, “il GIS è composto da una serie di strumenti software per acquisire, memorizzare, estrarre, trasformare e visualizzare dati spaziali dal mondo reale”.
Trattasi quindi di un sistema informatico in grado di produrre, gestire e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche.

Il GIS è l’ambiente Software che permette l’elaborazione e manipolazione dei dati geometrici georeferenziati, che sono memorizzati in strutture dati del tipo DBMS (Database management system) che gestiscono anche la spazialità, o in singoli file.


SITCbDdP Sistema Informativo Territoriale e centro elaborazione dati
del Consorzio di bonifica Delta del Po e-mail: sit@bonificadeltadelpo.it